
- -10%
Le Barolo 'Margheria' de Luigi Pira est un vin rigoureusement classique, intense et austère. Il naît dans le cru éponyme de Serralunga d'une vieille vigne d'environ 50 ans d’âge, sur le territoire de Serralunga d'Alba, à l'ouest du village de Serralunga, presque à la frontière avec la zone de Castiglione Falletto. Robuste et corpulent, avec un profil aromatique riche et complexe, dominé par des notes épicées, et un goût chaud et enveloppant. Vin de structure importante, parfaite synthèse de puissance et d'élégance raffinée. Fidèle aux anciennes coutumes, il mûrit 24 mois en grande fût et offre une gorgée profonde, riche et persistante, avec une texture tannique dense et vive et une bouche aromatiquement profonde et complexe. Barolo pour ceux qui aiment le style traditionnel des vins des Langhe.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Barolo DOCG
- Cépage / Matière première
- nebbiolo
- Millésime ou Cuvée
- 2018
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Piémont
- Commune de Production
- Serralunga
- Teneur en Alcool
- 14,5% vol.
- Température de Service
- 18° - 20° C. (The temperature remains the same in both languages.)
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Accords Gastronomiques
- Viande rôtie, Viande en sauce, Fromages affinés, Gibier, Viandes Rouges
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Luigi Pira
Tra le colline maestose di Serralunga d’Alba, un angolo del Piemonte che racconta storie di tradizione e maestria, sorge la cantina Luigi Pira. Questa cantina, immersa nel cuore pulsante delle Langhe, è un tributo vivente all'arte del vino, dove il Nebbiolo regna sovrano e si trasforma in Barolo di straordinaria struttura e longevità. Luigi Pira è un nome che risuona tra gli amanti del vino per la sua capacità di intrecciare passato e presente, mantenendo vive le pratiche artigianali tramandate di generazione in generazione.
Il territorio di Serralunga è un vero e proprio scrigno di biodiversità, dove il Nebbiolo trova il suo habitat ideale. Qui, le vigne si dispiegano come un antico arazzo, accarezzate dai venti e baciate dal sole, pronte a donare frutti che racchiudono l'essenza stessa di queste terre. Luigi Pira, con una dedizione incrollabile e una conoscenza profonda del terroir, riesce a cogliere ogni sfumatura del suolo e del clima, traducendole in vini che sono veri e propri racconti liquidi.
I Barolo firmati Luigi Pira sono un'esperienza sensoriale unica, dove la potenza del Nebbiolo si sposa con una raffinatezza senza tempo. Questi vini si distinguono per la loro complessità aromatica, capace di evolvere in bottiglia e sorprendere ad ogni assaggio. Dalla struttura robusta alla finezza dei tannini, ogni sorso è un viaggio nel cuore della tradizione piemontese, con note che spaziano dalle spezie al cuoio, dai frutti rossi alle sfumature terrose.
Lasciati sedurre dal fascino intramontabile dei vini Luigi Pira su Vino45, un'opportunità per scoprire la bellezza intrinseca del Barolo e assaporare l'autenticità di un territorio che non smette mai di incantare.
Indirizzo:
Via XX Settembre 9 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia
Colore: rosso granato
Bouquet: molto intenso, complesso, dai sentori fruttati e floreali, con sfumature di cuoio e fieno fresco
Gusto: vino di corpo, elegante, con tannini piacevoli, buon equilibrio tra innovazione e tradizione.
- Wines Critic 94/100
- The Wine Independent 93/100
- CellarTracker 90/100