
- -20%
Le Barolo 'Enrico VI' de Cordero di Montezemolo provient d'un unique morceau de terre (2,2 Ha) situé en dehors de la commune de La Morra. Situé sur l'une des collines les plus historiques et prestigieuses du Barolo, le Villero, à Castiglione Falletto, le vignoble de peu plus de deux hectares se distingue par un sol très calcaire et riche en microéléments. Barolo de haut rang, puissant, austère et complexe. Vin de longue garde qui mûrit lentement et constamment en bouteille. Grandes expressions même après plusieurs décennies. Éternel.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Barolo DOCG
- Cépage / Matière première
- nebbiolo
- Millésime ou Cuvée
- 2016
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Piémont
- Commune de Production
- La Morra
- Teneur en Alcool
- 14,5% vol.
- Température de Service
- 16° - 17° C.
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Accords Gastronomiques
- Viande en sauce, Gibier, Viandes Rouges
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Cordero di Montezemolo
Nel cuore delle Langhe, una terra che sembra dipinta da un artista ispirato, si trova la cantina Cordero di Montezemolo, una delle più antiche e rispettate della regione. Qui, tra dolci colline e vigneti che si stendono come morbidi tappeti verdi, la famiglia Cordero di Montezemolo ha radici profonde, piantate secoli fa. La loro storia è un racconto di passione e dedizione, tramandato di generazione in generazione, che continua a pulsare nel ritmo delle stagioni e nel respiro del terroir.
La cantina si erge come un emblema dell'eleganza e della longevità del Barolo, una delle denominazioni più prestigiose del Piemonte. I vigneti, abbracciati dal sole e accarezzati dal vento, sono un tributo alla bellezza selvaggia e incontaminata delle Langhe. Qui, le viti di Nebbiolo e Barbera affondano le loro radici in un terreno ricco di storia e di promesse, dando vita a vini che sono autentici capolavori di complessità e finezza.
La filosofia produttiva della famiglia Cordero di Montezemolo si intreccia con una profonda conoscenza della viticoltura tradizionale, unita a un costante innovare nel rispetto della natura e delle sue leggi. Grazie a un approccio che sposa la tradizione con l'innovazione, i vini della cantina si distinguono per la loro struttura e per la capacità di evolversi nel tempo, rivelando con il passare degli anni aromi sempre nuovi e affascinanti.
Il Barolo, fiore all’occhiello della produzione, è un vino che incanta con la sua complessità aromatica e la sua eleganza senza tempo. Ogni sorso racconta la storia di una terra generosa e di un sapere antico, capace di trasformare l'uva in emozioni liquide. Con i suoi tannini setosi e la sua persistenza in bocca, il Barolo Cordero di Montezemolo è il compagno ideale di momenti preziosi e di piatti che celebrano la tradizione culinaria piemontese.
Scopri su Vino45 le etichette di Cordero di Montezemolo, un invito a immergersi in un viaggio sensoriale tra le colline delle Langhe, dove storia e innovazione si incontrano nel calice.
Indirizzo:
Regione Annunziata, 67, 12064 La Morra (CN), Italia
Colore: rosso granato intenso.
Bouquet: spezie fini, frutta matura e una leggera nota di violetta ed erbe officinali
Gusto: potente, leggermente acida, fresca, e interminabile.
- Robert Parker 97/100
- James Suckling 97/100
- Antonio Galloni 95/100