
- -20%
Lo Champagne Brut 'Vieille Vigne' di J. Clement è realizzato con 70% Pinot Meunier e 30% Pinot Nero nella tenuta situata nel comune di Reuis, nella Valle della Marna. Le viti hanno un'età di 40 anni e la vendemmia avviene a metà Settembre dove i grappoli interi sono raccolti manualmente. Pressatura soffice, decantazione a freddo e utilizzo di lieviti selezionati. Affinamento sui lieviti per 7 anni prima della sboccatura. Si presenta con un bouquet di note di frutta matura come pesca, pera e mela cotogna, note burrose e di pan brioches, sul finale leggere note tostate e speziate con una piacevole nota ossidativa. All'assaggio è fresco e strutturato, fruttato e leggermente floreale, sul finale sentori speziati e delicate note ossidative. Elegante e complesso, di ottima persistenza.
- Catégorie de Produit
- Champagne
- Méthode de Production
- Classique ou Champenois
- Dénomination
- Champagne AOC
- Assemblage
- Blanc de Noirs
- Cépage / Matière première
- pinot meunier
- Dosage
- Brut (6-12 gr/lt)
- Variété / Assemblage
- 70% Pinot Meunier, 30% Pinot Noir
- Millésime ou Cuvée
- Millesimé, 2018
- Format
- 750 ml.
- Nation
- France
- Région
- Champagne
- Teneur en Alcool
- 12% vol.
- Température de Service
- 8° - 10° C.
- Verre Recommandé
- Flûte transparente
- Caractéristiques Spéciales
- Petits Producteurs
- Accords Gastronomiques
- À Tout Passé, Aperitivo, Fruits de Mer - Crustacés - Mollusques, Crus de poisson, Viandes Blanches
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
J. Clément
Nel cuore della regione più iconica di Francia, dove le bollicine si trasformano in arte, la Maison J. Clément si erge come un baluardo di tradizione e passione. Situata nel prestigioso terroir della Champagne, questa cantina a conduzione familiare ha fatto dell'artigianalità il proprio vessillo, creando capolavori enologici che rispecchiano l'anima autentica del territorio.
J. Clément si dedica alla produzione di RM Champagne, una denominazione che garantisce un legame diretto tra il produttore e le sue vigne. Qui, le uve di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay vengono coltivate con cura e rispetto, per poi essere sapientemente assemblate in blend che raccontano storie di eleganza e tradizione. Il Brut Tradition è il fiore all'occhiello della cantina, un vino che incarna la maestria artigianale di J. Clément. Con il suo perlage fine e persistente, questo Champagne rivela aromi di frutta fresca e note di lievito che si intrecciano con grazia, offrendo un'esperienza sensoriale indimenticabile.
Lasciati conquistare dalle creazioni di J. Clément su Vino45 e scopri l'essenza di un territorio che ha fatto della qualità e della tradizione il suo marchio distintivo.
Indirizzo:
16 Rue des Vignes, 51480 Reuil, Francia
Colore: giallo dorato.
Bouquet: note di frutta matura come pesca, pera e mela cotogna, note burrose e di pan brioches, sul finale leggere note tostate e speziate con una piacevole nota ossidativa.
Gusto: fresco e strutturato, sentori di frutta matura quali pesca, pera e mela, leggere note floreali, sentori burrosi e di pan brioches, sul finale sentori speziati e delicate note ossidative. Elegante e complesso, di ottima persistenza.