


- -10%
Il Barolo Riserva 'Villero' 2016 di Vietti nasce dall'omonimo vigneto ubicato nel comune di Castiglione Falletto ed ha una superficie di poco inferiore ad un ettaro. L’età media delle viti è di 45 anni. Dopo la fermentazione alcolica in vasca d’acciaio, il vino viene subito travasato in botti di rovere di Slavonia di 30 ettolitri per lo svolgimento della fermentazione malolattica ed il successivo invecchiamento. È stato imbottigliato, senza filtrazione. Bouquet dall'espressione aromatica molto complessa con note di sottobosco, frutti rossi e neri e sfumature balsamiche. Al palato è di medio corpo, ricco e potente. I tannini sono ben integrati nella struttura fruttata del vino. Equilibrato. Retrogusto lungo e persistente.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Barolo DOCG
- Cépage / Matière première
- nebbiolo
- Classe de Vieillissement
- Réserve
- Millésime ou Cuvée
- 2016
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Piémont
- Teneur en Alcool
- 15 % vol.
- Température de Service
- 17° - 18° C.
- Verre Recommandé
- Calice en forme de tulipe très large
- Caractéristiques Spéciales
- Étiquette artistique, Édition Limitée, Vin d'Ambiance
- Accords Gastronomiques
- Primi de Terre, Viande rôtie, Viande en sauce, Fromages affinés, Gibier, Volaille
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Vietti
Nascosta tra le colline incantate delle Langhe, la cantina Vietti rappresenta un faro di tradizione e innovazione nel panorama vitivinicolo piemontese. Fondata nel cuore pulsante del Piemonte, Vietti ha saputo coniugare con maestria la passione artigianale per la qualità con un approccio innovativo, dando vita a vini che incantano i sensi e celebrano il territorio.
Le uve Nebbiolo e Barbera, coltivate con dedizione e rispetto per la terra, diventano protagoniste di etichette che raccontano storie di eleganza e complessità. Il Barolo Vietti, in particolare, emerge come un capolavoro di struttura, capace di regalare aromi intensi e una straordinaria capacità di evoluzione nel tempo, simbolo di un terroir unico e di un sapere antico.
Su Vino45 ti invitiamo a scoprire le pregiate etichette Vietti: un percorso sensoriale che attraversa la storia e l'essenza del Piemonte, un invito a lasciarsi sedurre dalla raffinata espressione enologica di una cantina che non smette mai di stupire.
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 5 - 12060 Castiglione Falletto (CN), Italia
Colore: rosso rubino.
Bouquet: espressione aromatica molto complessa con note di sottobosco, frutti rossi e neri e sfumature balsamiche
Gusto: medio corpo, ricco e potente. I tannini sono ben integrati nella struttura fruttata del vino. Equilibrato. Retrogusto lungo e persistente.