-
Tous les produits
- Biondi Santi
- Banfi
- Frescobaldi
- Grattamacco
- Isole e Olena
- Marisa Cuomo
- Petrolo
- Quintarelli
- Roberto Voerzio
- Rocche dei Manzoni
- Speri
- Tenuta San Guido
- Tua Rita
Grandi Vini- Barolo ed i suoi Cru
- Bolgheri essenza di equilibrio ed armonia
- Bordeaux e i bordolesi francesi
- Brunello di Montalcino iconico
- Chianti antica tradizione
- Supertuscan il taglio bordolese italiano
- Syrah Tradizione Millenaria
- Grandi Rossi Internazionali
- Grandi Bianchi Internazionali
- Amarone in tutta la sua eleganza
- Pinot Nero dal Mondo
- Timorasso un gioiello da scoprire
- PROMOTIONS
- Vins Rouges
- Vins Blancs
- Vins Rosés
-
Pétillants
- Vins spéciaux
- Vins à Découvrir
-
Distillats
-
Sélections
- Caves
- Blog
La Grappa di Moscato Riserva 2015 di Antica Distilleria di Altavilla, storica distilleria piemontese specializzata nella produzione di grappe di monovitigno piemontesi di lungo invecchiamento, fa parte della linea 'Riserve'. Viene prodotta a Castagnole Monferrato in provincia di Asti, da produttori artigianali di ben sei generazioni. Ottenuta da vinacce freschissime e distillate con alambicchi a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di testa e coda, la grappa viene custodita per diversi anni in pregiate botti di rovere e in barriques di ciliegio, castagno, mandorlo e rovere francese. Morbida, delicata, fruttata e avvolgente con sensazioni di vaniglia e piccoli frutti.
- Catégorie de Produit
- Grappa
- Dénomination
- Grappa Invecchiata
- Cépage / Matière première
- moscato d'Asti
- Classe de Vieillissement
- Riserva
- Millésime ou Cuvée
- 2015
- Format
- 700 ml.
- Nation
- Italia
- Région
- IT - Piemonte
- Teneur en Alcool
- 42% vol.
- Température de Service
- 18° - 22° C.
- Verre Recommandé
- Calice ampio a stelo corto
- Caractéristiques Spéciales
- Piccoli Produttori
- Emballage
- Astuccio Originale
- Accords Gastronomiques
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergènes
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Antica Distilleria di Altavilla
Nell'incantevole cornice del Piemonte, dove le colline si susseguono come onde di un mare di viti, si trova l'Antica Distilleria di Altavilla. Fondata nel lontano 1846, questa distilleria rappresenta un faro di tradizione e maestria artigianale, capace di trasformare le essenze più autentiche del territorio in distillati di rara intensità e carattere. In un mondo in cui la fretta spesso sovrasta la qualità, l'Antica Distilleria di Altavilla rimane saldamente ancorata a tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione, per distillare la quintessenza del Piemonte.
Il cuore pulsante della distilleria è rappresentato dalle grappe, con particolare attenzione alla Grappa di Barolo, che si distingue per la sua complessità aromatica e la profondità di sapore. Le uve e le vinacce, selezionate con cura meticolosa, raccontano il territorio in ogni goccia, evocando i profumi delle vigne piemontesi e la passione di chi le coltiva.
Ogni sorso è un viaggio sensoriale attraverso il tempo e lo spazio, un invito a scoprire le storie di una terra generosa e di un'arte distillatoria che non teme il passare degli anni. Concediti il piacere di esplorare i distillati dell'Antica Distilleria di Altavilla su Vino45, dove la tradizione si fonde con l'autenticità per offrirti un'esperienza unica e memorabile.
Address:
Loc. Cittadella, 1 Altavilla Monferrato (AL) Italia
There are no reviews
Reviews
LA GRAPPA
La Grappa di Moscato Riserva 2015 di Antica Distilleria di Altavilla, storica distilleria piemontese specializzata nella produzione di grappe di monovitigno piemontesi di lungo invecchiamento, fa parte della linea 'Riserve'. Viene prodotta a Castagnole Monferrato in provincia di Asti, da produttori artigianali di ben sei generazioni. Ottenuta da vinacce freschissime e distillate con alambicchi a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di testa e coda, la grappa viene custodita per diversi anni in pregiate botti di rovere e in barriques di ciliegio, castagno, mandorlo e rovere francese. Morbida, delicata, fruttata e avvolgente con sensazioni di vaniglia e piccoli frutti.
LA DISTILLERIA
Iniziata nel 1846 da Filippo Mazzetti, l’attività distillatoria di famiglia si è tramandata di padre in figlio sino ad oggi attraverso ben sei generazioni. Ogni anno infatti nell’Antica Distilleria di Altavilla confluiscono le migliori vinacce del Monferrato che danno origine ad altrettante grappe monovitigno. Ottenute da vinacce freschissime e distillate con alambicchi a vapore, dopo un attento e scrupoloso scarto di teste e code, le grappe vengono custodite per diversi anni in pregiate botti di rovere e in barriques di ciliegio, castagno, mandorlo e rovere francese;sino a raggiungere una completa armonia di gusto e aroma, mantenendo intatte le note floreali e fruttate. Esse sono il risultato di un processo produttivo tramandato con passione e sapienza sino all’attuale titolare, Filippo Mazzetti insieme alla moglie Laura e ai figli Fabrizio e Alessandro.