


- -20%
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 'Archivio Storico' 2007-2008-2009 (3x750 ml. caisse en bois Deluxe) Bertani
Le coffret en édition limitée Amarone della Valpolicella 'Archivio Storico' 2007-2008-2009 de Bertani est une sélection verticale de 3 millésimes historiques d'Amarone della Valpolicella Classico DOC. Vin intemporel, expression d'un style unique que Bertani suit toujours avec dévotion. Il est issu de raisins Corvina et Rondinella sur les collines de la Tenuta Novare, au cœur de la Valpolicella Classica, dans des vignobles dédiés uniquement aux raisins pour le séchage. Produit depuis 1958, c'est l'un des vins rouges les plus longs à vie au monde. Le coffret contient les millésimes 2007, 2008 et 2009 (1 bouteille par an) au format de 750 ml. chacune. Tous les millésimes ont remporté les prix internationaux les plus prestigieux.
Millésimes disponibles : (archive historique) 2007 - 2008 - 2009 - 2010 / (actuel) 2010 - 2011 - 2012 - 2013
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Cépage / Matière première
- corvina
- Millésime ou Cuvée
- 2007, 2008, 2009
- Format
- 3 x 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Vénétie
- Teneur en Alcool
- 15 % vol.
- Température de Service
- 18° - 20° C. (The temperature remains the same in both languages.)
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Caractéristiques Spéciales
- Années Historiques, Édition Limitée
- Emballage
- Caisse en Bois, Coffret Cadeau
- Accords Gastronomiques
- Viande rôtie, Grandes Occasions, Viande en sauce, Fromages affinés, Gibier, Riz et Risottos, Viandes Rouges
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Bertani
Nella splendida cornice delle colline veronesi, tra vigneti che raccontano secoli di storia e tradizione, sorge la cantina Bertani. Emblema del Veneto vinicolo, Bertani è sinonimo di un'eccellenza che ha saputo attraversare il tempo, contribuendo in modo determinante alla nascita e alla diffusione del celebre Amarone della Valpolicella. Fondata in una terra generosa e vocata alla viticoltura, Bertani incarna lo spirito classico e inconfondibile di un territorio ricco di fascino e cultura.
La cantina si distingue per una filosofia produttiva che abbraccia la tradizione e l'innovazione, un connubio perfetto che si riflette nei suoi vini di straordinaria qualità. Il rispetto per il territorio si esprime attraverso la coltivazione delle uve autoctone, principalmente Corvina e Rondinella, capaci di esprimere al meglio le caratteristiche uniche delle terre veronesi. Queste varietà, curate con maestria e dedizione, sono l'anima di vini che raccontano storie di passione e autenticità.
Tra le etichette iconiche di Bertani, l'Amarone Classico emerge con la sua struttura avvolgente e il suo carattere deciso. Un vino che incarna l'essenza del terroir, regalando sensazioni di frutta matura, spezie e note balsamiche che si evolvono con grazia nel tempo. Ogni sorso è un viaggio sensoriale che accompagna il degustatore alla scoperta delle sfumature più profonde e affascinanti del Veneto.
Lasciati sedurre dai vini di Bertani su Vino45, un'occasione unica per esplorare la quintessenza dell'enologia veronese e vivere un'esperienza di gusto indimenticabile.
Indirizzo:
Via Asiago, 2 - 37023 Grezzana (VR), Italia
2007 - Amarone dall'annata ideale per la maturazione aromatica della Corvina
Colore: rosso intenso con riflessi rosso rubino
Bouquet: suadente con sentori di frutta rossa, prugna appassita e spezie dolci come chiodi di garofano e cannella. Si sviluppano successivamente sentori di liquirizia, bosso, timo e frutta secca
Gusto: avvolgente per i tannini morbidi ed eleganti che conferiscono struttura al vino.
2008 - Amarone di rara precisione
Colore: rosso intenso, con sfumature granato
Bouquet: di rara precisione , tratteggiata da profumi che al frutto rosso surmaturo intrecciano le erbe aromatiche e il pepe, con una tenue e poco espressa mineralità.
Gusto: mostra un’eleganza e una delicatezza che solo il lungo affinamento può portare, facendo risaltare più la sapidità che la dolcezza, più l’eleganza che la potenza, fino a un lungo e succoso finale.
2009 - Amarone dallo stile unico e inconfondibile, dove l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato ed armonico
Colore: rosso intenso, con sfumature granato
Bouquet: spiccano le note tipiche di prugna appassita, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: frutta secca, tabacco, fiori secchi e spezie dolci
Gusto: setoso e minerale, con un finale fresco e con sentori di frutta a bacca rossa.
- Gambero Rosso 3/3
- Bibenda 5/5
- Slow Wine - Great
- Doctor Wine 95/100