

- -20%
Il 'Rocca Rubia' della Cantina Santadi è un Carignano del Sulcis DOC, in versione Riserva. Ottenuto da uve del basso Sulcis, raccolte manualmente e allevate ad alberello franco di piede, da terreni sabbiosi e argillosi. Matura in barrique di rovere francese di 1° e 2° passaggio, per circa 10-12 mesi. Sorso corposo e di rara morbidezza, lunghissime finiture fruttate e speziate.
- Catégorie de Produit
- Vin rouge
- Dénomination
- Carignano del Sulcis DOC
- Cépage / Matière première
- Carignano del Sulcis
- Classe de Vieillissement
- Réserve
- Millésime ou Cuvée
- 2019
- Format
- 750 ml.
- Nation
- Italie
- Région
- FR - Sardaigne
- Teneur en Alcool
- 14,5% vol.
- Température de Service
- 18° - 20° C. (The temperature remains the same in both languages.)
- Verre Recommandé
- Calice large à tige longue
- Accords Gastronomiques
- Viande rôtie, Fromages affinés, Gibier, Viandes Rouges
- Allergènes
- Contient des sulfites (par sulfites, on entend le dioxyde de soufre qui est ajouté au vin pour le préserver, grâce à son action désinfectante, antioxydante et stabilisante).
Santadi
Nel cuore dell'isola sarda, tra paesaggi incontaminati e tradizioni millenarie, la cantina Santadi si erge come un baluardo dell'eccellenza enologica. Nata come una cooperativa, questa realtà ha saputo unire le forze di viticoltori locali, trasformando il Carignano del Sulcis in una vera e propria leggenda. Incastonata nel territorio del Sulcis, un angolo di Sardegna baciato dal sole e accarezzato dal vento, Santadi ha saputo valorizzare le peculiarità di un terroir unico, dando vita a vini che rispecchiano la ricchezza e la complessità di queste terre.
La filosofia produttiva della cantina si nutre dell'equilibrio tra tradizione e innovazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al rispetto per l'ambiente. Le vigne, coltivate con sapienza e amore, sono il regno incontrastato del Carignano e del Vermentino, due varietà che esprimono al meglio l'anima sarda. Il Carignano, in particolare, trova nel Sulcis la sua terra d'elezione, dando vita a vini di straordinaria ricchezza e struttura.
Tra le etichette che portano alto il nome di Santadi, il Terre Brune si distingue per la sua complessità e la morbidezza avvolgente. Un vino che racconta storie di terre bagnate dal sole, di profumi che spaziano dalle note fruttate a quelle speziate, in un abbraccio che è al contempo vigoroso e delicato.
Lasciati conquistare dai vini di Santadi disponibili su Vino45: un invito a scoprire i sapori autentici e le emozioni profonde della Sardegna, racchiusi in ogni sorso.
Indirizzo:
Via Cagliari 78 - 09010 Santadi (Cl), Italia
Colore: Rosso rubino cupo e profondo alla vista.
Bouquet: intrigante ed espressivo, dagli intensi aromi di frutti di bosco, mirto, cuoio e tabacco.
Gusto: corposo e di rara morbidezza, chiude su lunghissime finiture fruttate e speziate.
- Bibenda 4/5
- James Suckling 93/100