.

Dolcetto d'Alba DOC 'Augenta' 2015 - Pelissero
Dolcetto d'Alba DOC 'Augenta' 2015 - Pelissero
Dolcetto d'Alba DOC 'Augenta' 2015 - Pelissero
Dolcetto d'Alba DOC 'Augenta' 2015 - Pelissero

Dolcetto d'Alba DOC 'Augenta' 2015 - Pelissero

Il Dolcetto d'Alba 'Augenta' di Pelissero è prodotto con basse rese ed in adatte condizioni pedoclimatiche e ciò gli permette di esaltare frutto, dolcezza tannica e l'armonia di un grande vino. Uva proveniente da terreni tendenzialmente calcarei che conferiscono al vino molta complessità. Occorrono quindi maggiori attenzioni ed una vinificazione un po' atipica per un Dolcetto: macerazione in acciaio a temperatura controllata per 10/12 giorni, decantazione a freddo sempre in acciaio e quindi affinamento, prima di andare in commercio, per circa 6/7 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri di capacità, proprio per armonizzare la grande stoffa tannica che il terreno riflette sul vino. A questi seguono due mesi di riposo in bottiglia.

12 Articoli
11,50 €

Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 1 punto. Il totale del tuo carrello è 1 punto può essere convertito in un voucher di: 0,20 €.

Tasse incluse
Quantità

pelissero_logo_150.jpg

IL VINO

Il Dolcetto d'Alba 'Augenta' di Pelissero è prodotto nel vigneto circostante la cantina, nella più grande proprietà della nostra azienda, risulta essere tutti gli anni vino importante per struttura e complessità. Storico cavallo di battaglia e uno dei nostri vini di punta esprime ogni anno al meglio quelle che sono le grandi potenzialità del Dolcetto. Questo vino è prodotto con basse rese ed in adatte condizioni pedoclimatiche e ciò gli permette di esaltare frutto, dolcezza tannica e l'armonia di un grande vino. Il nome dialettale Augenta deriva dal latino "augere" (aumentare). Pare infatti che un tempo le coltivazioni che venivano messe a dimora su questa parte di collina avessero delle caratteristiche di qualità più elevata (aumentata) rispetto alla media.Uva proveniente da terreni tendenzialmente calcarei che conferiscono al vino molta complessità. Occorrono quindi maggiori attenzioni ed una vinificazione un po' atipica per un Dolcetto: macerazione in acciaio a temperatura controllata per 10/12 giorni, decantazione a freddo sempre in acciaio e quindi affinamento, prima di andare in commercio, per circa 6/7 mesi in botti di rovere da 50 ettolitri di capacità, proprio per armonizzare la grande stoffa tannica che il terreno riflette sul vino. A questi seguono due mesi di riposo in bottiglia.

L'AZIENDA

La nostra famiglia è da sempre dedita all'agricoltura con DNA langarolo e contadino. Siamo a Treiso, comune indipendente da Barbaresco dal 1957, nel cuore della zona di produzione di una delle prime DOCG italiane, il Barbaresco, figlio del re Nebbiolo, la varietà che più di ogni altra ha delineato e delineerà la storia delle nostre colline e della vitivinicoltura nazionale ed internazionale. Noi siamo figli di questa terra e di questo vitigno.

Lo spirito di continua ricerca, in vigneto e poi in cantina, la passione, l'impegno e la dinamicità innovativa sono le nostre costanti che si uniscono all'orgoglio di essere ormai giunti alla terza generazione di coltivatori della vite. La filosofia però non è cambiata: solo varietà autoctone tipiche delle nostre terre ed in particolare Nebbiolo, Barbera e Dolcetto che coprono l'85% della nostra produzione. Tutte le uve che utilizziamo provengono dai 38 ettari di terreni di proprietà e siamo in grado, avvalendoci dell'aiuto di sapienti collaboratori, di seguire direttamente tutto il ciclo produttivo aziendale, dalla potatura alla commercializzazione delle 250.000 bottiglie annuali.

PLS-AUGENTA-2015
12 Articoli

Scheda tecnica

Nazione
Italia
Regione
Piemonte
Annata - Cuvée
2015
Denominazione
Dolcetto d'Alba DOC
Vitigno / Materia prima
dolcetto d'Alba
Gradazione Alcolica
14% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino vivace Bouquet: delicato, fruttato e vinoso Gusto: sensazioni estremamente piacevoli che spaziano tra il sapido tannico e le sensazioni morbide di tannini dolci. Equilibrata stoffa e lunga persistenza.
Abbinamenti gastronomici
Carni Arrosto, Affettati misti, A Tutto Pasto, Vegetali e Legumi, Carni Bianche
Temperatura di servizio
16° – 18° C.
Bicchiere consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Categoria del Prodotto
Vino Rosso

Riferimenti Specifici

0