Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce - Tenuta Luce - 1
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce - Tenuta Luce - 2
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce - Tenuta Luce - 3
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce - Tenuta Luce - 1
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce - Tenuta Luce - 2
Vini Rossi - Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce - Tenuta Luce - 3

Toscana Rosso IGT 'Lux Vitis' 2016 (750 ml.) - Tenuta Luce

Il Toscana Rosso 'Lux Vitis' di Tenuta Luce è un Rosso dal carattere mediterraneo, ricco e complesso. Tutto nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Grazie alla qualità eccezionale delle loro uve, Frescobaldi ha deciso di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon. A queste uve è stata unita una piccola parte di uve Sangiovese per arricchirne il carattere. Il lungo affinamento in barrique nuove di rovere francese per 24 mesi ne ha esaltato ulteriormente l’eleganza. Da collezione per chi ama investire nel mondo del vino o godersi una bevuta memorabile. Eccezionale.

Ultimi articoli in magazzino
200,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
sangiovese, merlot
Annata - Cuvée
2016
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
15% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata
Abbinamenti Gastronomici
Grandi Occasioni, Carni Rosse, Cacciagione
Allergeni
Contiene Solfiti
TLC-LUX-VITIS-2016
2 Articoli

Tenuta Luce si estende a sud-ovest di Montalcino nel cuore del Parco Naturale della Val d'Orcia, un paesaggio rurale sapientemente ed esteticamente ridisegnato dall'uomo in epoca prerinascimentale e riconosciuto nel 2004 Patrimonio Culturale Immateriale dall'UNESCO. È in questa terra straordinaria, storicamente nota per i suoi vini di alta qualità, che si trovano i 249 ettari di Tenuta Luce. Questo ambiente incontaminato e scarsamente popolato è ricco di biodiversità e comprende una vasta area boschiva, ulivi e 88 ettari di vigneti. La filosofia di Tenuta Luce si basa sull'idea che il vino debba essere un'espressione il più naturale possibile del luogo in cui viene prodotto, nonché delle caratteristiche specifiche di ogni vitigno, raggiungendo così un perfetto equilibrio tra vitigno e terroir. L'intervento dell'uomo è piuttosto limitato e sempre non invasivo e ha come obiettivo la tutela di questa armonia naturale. I vini della Tenuta Luce nascono nei primi anni Novanta di questo terroir e filosofia unici dall'incontro di due grandi uomini del vino, Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi. Dopo aver scelto Montalcino, hanno unito le loro conoscenze per perseguire in modo fortemente distintivo le potenzialità di questo terroir così vocato alla vinificazione. Dal 2004, quando si è conclusa la partnership con Mondavi, Lamberto Frescobaldi è alla guida del progetto Tenuta Luce, affiancato da un intero team dedicato alla perpetuazione di questa visione.

Indirizzo:

Loc. Castelgiocondo, 53024 Montalcino SI, Italia

Colore: rubino denso e concentrato Bouquet: note speziate, arricchite da tocchi di frutta a bacca nera molto matura Gusto: trama tannica importante ma non invadente, gusto fresco, dotato di ottima persistenza sul finale.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri