.

Venezia Giulia Malvasia IGT 2016 - Skerk
Venezia Giulia Malvasia IGT 2016 - Skerk
Venezia Giulia Malvasia IGT 2016 - Skerk
Venezia Giulia Malvasia IGT 2016 - Skerk

Venezia Giulia Malvasia IGT 2016 - Skerk

Il Venezia Giulia Malvasia di Skerk è una malvasia in purezza, fortemente aromatico ma al contempo delicato. Bianco fruttato e floreale, si distingue per la sorprendente mineralità, che deriva dal terreno carsico in cui nasce e dalla maturazione nelle cantine scavate interamente nella pietra calcarea. Vino biologico eccellente, pluripremiato.

    

6 Articoli
28,00 €

Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 2 punti. Il totale del tuo carrello è 2 punti può essere convertito in un voucher di: 0,40 €.

Tasse incluse

 

IL VINO

Il Venezia Giulia Malvasia di Skerk è una malvasia in purezza, fortemente aromatico ma al contempo delicato. Bianco fruttato e floreale, si distingue per la sorprendente mineralità, che deriva dal terreno carsico in cui nasce e dalla maturazione nelle cantine scavate interamente nella pietra calcarea. Vino biologico eccellente, pluripremiato.

L'AZIENDA

Fondata nel 1990 la tenuta Skerk è un'azienda giovane ed in continua crescita grazie alla qualità dei suoi prodotti. I 6 ettari di proprietà, situati a Prepotto sull'Altopiano Carsico, godono di un clima ed di un terroir perfetto per la coltivazione dei vitigni vitovska, malvasia istriana, sauvignon, pinot grigio e terrano, che riescono infatti ad esprimersi a livelli eccelsi. La filosofia dell'azienda prevede un approccio interamente naturale e biologico, con tanto di certificazione per dimostrarlo, per il quale ogni trattamento chimico è severamente proibito. La cantina stessa è una semplice grotta scavata nella roccia carsica in cui i vini, mai chiarificati o filtrati, subiscono macerazioni e vinificazioni. Sandi Skerk, proprietario dell'azienda, è riuscito nell'impresa di produrre vini unici e dalla tipica impronta friulana, oramai apprezzatissimi da pubblico e critica sia dentro che fuori i confini italiani.

SKR-MALVASIA-2016

Scheda tecnica

Nazione
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Venezia Giulia Bianco IGT
Vitigno / Materia prima
malvasia istriana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Filosofia
Biologico, Biodinamico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino carico con riflessi dorati. Bouquet: intenso e molto ampio, sfumature fruttate e floreali, balsamiche e minerali. Gusto: aromi di albicocca, agrumi canditi e nespola, vena acida e nota salmastra.
Abbinamenti gastronomici
Primi di Mare, Aperitivo, Crudi di Pesce, Antipasti, Frutti di Mare, Crostacei e Molluschi
Temperatura di servizio
10° - 12° C.
Bicchiere consigliato
Calice a tulipano fine a stelo lungo
Premi
Gambero Rosso 2 Bicchieri, Bibenda 4 Grappoli, Vitae 3 Viti
Caratteristiche Speciali
Vino Estremo, Esclusivo, di nicchia
Categoria del Prodotto
Vino Bianco

Riferimenti Specifici

0