• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta - Pievalta - 1
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta - Pievalta - 2
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta - Pievalta - 3
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta - Pievalta - 1
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta - Pievalta - 2
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta - Pievalta - 3

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 'Domine' 2020 (750 ml.) - Pievalta

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Dominè' di Pievalta richiama alla memoria un vecchio emporio della zona dove la gente era solita fermarsi a degustare un calice di Verdicchio. È il vino legato alla ricerca, alla sperimentazione, alla curiosità di voler scoprire sempre qualcosa di nuovo di questo grande vitigno. Giallo paglierino, ha profumi di pesca, mandorla e pompelmo. In bocca si presenta fresco, sapido e chiude con una persistente sensazione minerale. E' un vino biologico, in vigna si usano solo sostanze di origine naturale. Inoltre si incoraggia la Biodiversità per consentire l’equlibrio tra ogni forma di vita, vegetale e animale.

17,00 € 21,25 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
Filosofia
Biologico, Vegano
Vitigno / Materia prima
verdicchio
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Marche
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Premi
Gambero Rosso 3 Bicchieri , Vini Buoni d'Italia
Abbinamenti Gastronomici
Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Fritture
Allergeni
Contiene Solfiti
PVL-DOMINE'-2020
12 Articoli

Pievalta è una giovane e moderna cantina del territorio dei Castelli di Jesi, divenuta, nel giro di pochi anni, un virtuoso modello di vitivinicoltura biodinamica nelle Marche. È stata fondata a Maiolati Spontini nel 2002 dalla Barone Pizzini, celebre realtà produttiva della Franciacorta, con lo scopo di valorizzare ed esprimere al meglio uno dei più importanti vitigni autoctoni d’Italia: il Verdicchio.

La gestione di Pievalta è stata affidata al giovane enologo milanese Alessandro Fenino, che ha plasmato la cantina secondo la propria sensibilità. La scelta di passare dalla viticoltura biologica alla biodinamica risale al 2005 e nasce, come spiega Alessandro, dalla volontà di incoraggiare l’armonia espressiva del luogo, lasciandola libera di esprimersi senza trucchi e interventi: “viticoltura biodinamica vuol dire portare la vita nel vigneto aiutandolo a riattivare le forze che lo mettono in relazione con il cielo e la terra”.

I vigneti di Pievalta si estendono per 21,5 ettari a Maiolati Spontini e per 5 ettari a San Paolo di Jesi, uno dei più vocati terroir dei Castelli di Jesi. La gestione dei vigneti prevede il nutrimento delle piante attraverso sovesci di leguminose, rinterri, corno letame e preparati biodinamici, potature corte e bassissime quantità di zolfo di miniera. Nessun coadiuvante di origine vegetale viene usato nel processo produttivo e i vini prodotti hanno anche la certificazione di qualità vegetariana vegan. Si tratta di vini espressivi, puliti dinamici e territoriali: l’espressione biodinamica del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Indirizzo:

via Monteschiavo, 18 - 60030 Maiolati Spontini (AN), Italia

Colore: giallo dorato brillante dai riflessi verdognoli Bouquet: ginestra, camomilla, albicocca matura, ananas e pesca, sentori di menta selvatica, salvia e nocciola Gusto: asciutto e fresco, lungo finale sapido.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri