.

Nuovo

Nuragus 'Memorie di Vite NRG' 2016 - Quartomoro di Sardegna

'Memorie di Vite NRG' di Quartomoro di Sardegna è un Nuragus che nasce in viti impiantate a Basso Campidano nel 1958. Matura 6 mesi in acciaio. Al naso è "verde" e speziato, al palato è tipicamente tannico e peloso, con buona longevità che porterà lunghezza a gusto. Accompagna piacevolmente antipasti di mare e di terra, primi e secondi piatti a base di pesce, anche dal gusto deciso.

6 Articoli
17,50 €

Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 1 punto. Il totale del tuo carrello è 1 punto può essere convertito in un voucher di: 0,20 €.

Tasse incluse

IL VINO

'Memorie di Vite NRG' di Quartomoro di Sardegna è un Nuragus che nasce in viti impiantate a Basso Campidano nel 1958. Matura 6 mesi in acciaio. Al naso è "verde" e speziato, al palato è tipicamente tannico e peloso, con buona longevità che porterà lunghezza a gusto. Accompagna piacevolmente antipasti di mare e di terra, primi e secondi piatti a base di pesce, anche dal gusto deciso.

Nota: NRG da uva Nuragus, non presente sull'etichetta. Vigneti di oltre 50 anni del Basso Campidano.

CURIOSITA'

"il vitigno rosso vestito di bianco", il "pagadebiti" che ha dato tanto al Campidano.

L'AZIENDA

Quartomoro di Sardegna, è una micro-azienda in continua evoluzione, fondata dall'enologo e vignaiolo Piero Cella, ad Arborea, in provincia di Oristano. L'azienda nasce con l'intento di sperimentare, innovare e condividere la viticultura sarda nel rispetto delle tradizioni, del territorio e della natura. Piero, da sempre innamorato della Sardegna, si lascia ispirare dalle biodiversità e dai vocatissimi terroir sardi, per produrre vini eleganti e originali.
Il progetto di questa azienda comincia a partire da un lavoro in vigna rispettoso della natura e dei suoi tempi, una vinificazione essenziale con un moderato intervento in cantina e uno stile ben caratterizzato e rappresentativo del territorio e dell'impronta varietale.

QTM-NRG-2016

Scheda tecnica

Nazione
Italia
Regione
Sardegna
Annata - Cuvée
2016
Vitigno / Materia prima
nuragus
Gradazione Alcolica
12,5% vol.
Filosofia
Biodinamico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino carico. Bouquet: bouquet di frutta a polpa chiara, di piccoli fiori bianchi e di erbe officinali, sensazioni sapide. Gusto: fresco, rustico, energico e abbastanza tannico.
Abbinamenti gastronomici
Primi di Mare, Aperitivo, Vegetali e Legumi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
Temperatura di servizio
10° - 12° C.
Bicchiere consigliato
Calice a tulipano fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Esclusivo, di nicchia
Categoria del Prodotto
Vino Bianco

Riferimenti Specifici

0