Porto Fine White - W. & J. Graham's

WJG-FINE-WHITE

Nuovo prodotto

Il Porto Fine White di W. & J. Graham's viene realizzato con l'uva Malvasia Fina, che garantisce allo stesso tempo l'aroma floreale e fruttato, tra cui spicca una nota agrumata, mantenendo un perfetto equilibrio al gusto tra dolcezza, calore e freschezza. Perfetto per l'aperitivo più amato dagli abitanti di Oporto: il Porto Tonic.

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 points può essere convertito in un buono di 0,40 €.


22,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto Porto
Nazione Portogallo
Denominazione Porto
Gradazione Alcolica 19% vol.
Formato 750 ml.
Degustazione Colore: giallo paglierino. Bouquet: note fruttate e floreali con la fragrante aromaticità dell'uva Malvasia Fina. Gusto: caldo e abboccato, discreto residuo zuccherino, buona nota alcolica bilanciata dalla sua mineralità.
Abbinamenti gastronomici Aperitivo
Temperatura di servizio 8° - 10° C.
Bicchiere consigliato Calice ampio a stelo corto
Porto: Tipo Porto Bianco
Caratteristiche Speciali Vino d'Atmosfera

Dettagli

IL VINO

Il Porto Fine White di W. & J. Graham's viene realizzato con l'uva Malvasia Fina, che garantisce allo stesso tempo l'aroma floreale e fruttato, tra cui spicca una nota agrumata, mantenendo un perfetto equilibrio al gusto tra dolcezza, calore e freschezza. Perfetto per l'aperitivo più amato dagli abitanti di Oporto: il Porto Tonic.

PORTO BIANCO

Il porto bianco è prodotto esclusivamente da uve bianche ed invecchia in grandi botti di legno di quercia, da oltre 20.000 litri. È un vino tipicamente giovane e fruttato ed è l'unico vino di porto classificato per grado di dolcezza. Esistono pertanto bianchi secchi, semi-secchi e dolci. Per via delle sue modalità di produzione, il porto bianco catalogato come "secco" non è mai completamente secco e conserva sempre parte della sua dolcezza iniziale.

L'AZIENDA

La storia della cantina W. & J. Graham's dura da ben oltre due secoli, durante i quali le due famiglie che ne hanno scritto le pagine si sono rese protagoniste per la capacità di produrre degli eccezionali Porto.
L'avventura dei Graham's in Portogallo è iniziata con i fratelli William e John, commercianti di tessuti, che agli albori del secondo decennio del XIX secolo, nel 1820 per l’esattezza, decisero di accettare come pagamento delle botti di Porto, motivo per cui diedero anche il via a un fiorente commercio di vino con la Scozia, loro patria d’origine. Circa settanta anni più tari, nel 1890, arrivò l'intuizione di espandere il proprio business investendo direttamente nei vigneti e nei terreni della valle del Douro, per cui acquistarono la proprietà di Quinta dos Malvedos, da dove arrivano quelle che sono le migliori uve della zona. Nello stesso anno fu inaugurata anche la famosa Graham’s Lodge a Vila Nova de Gaia, utilizzata per stoccare le botti e lasciare maturare i Porto in base alla tipologia.
Oggi, il nome della famiglia Graham's resta solamente collegato a quello che è lo storico brand dell’azienda, ma la cantina in realtà appartiene ed è gestita da un'altra famiglia scozzese: i Symington. Questi ultimi hanno acquisito la proprietà nel 1970, annata eccezionale che è considerata da ogni esperto come una delle migliori di tutta la storia del Porto. Anche i Symington hanno alle spalle una centenaria storia nella valle del Douro, per cui possono garantire che nella produzione del loro Porto siano mantenuti la tradizione e lo spirito pioneristico dei fondatori, rimanendo l’azienda, per altro, l'unica cantina a essere ancora di proprietà di una sola famiglia anglosassone.
È così che nascono i Porto targati “W. & J. Graham's”: dal White Port, al Ruby, dal Tawny al Late Bottled Vintage (LBV), per finire con i Porto più invecchiati e più prestigiosi, sono tutti Porto, quelli che rimandano alla cantina di Vila Nova de Gaia, tra i migliori che attualmente sia possibile trovare in commercio.

Recensioni

Scrivi una recensione

Porto Fine White - W. & J. Graham's

Porto Fine White - W. & J. Graham's

Il Porto Fine White di W. & J. Graham's viene realizzato con l'uva Malvasia Fina, che garantisce allo stesso tempo l'aroma floreale e fruttato, tra cui spicca una nota agrumata, mantenendo un perfetto equilibrio al gusto tra dolcezza, calore e freschezza. Perfetto per l'aperitivo più amato dagli abitanti di Oporto: il Porto Tonic.