.

Olio Extra Vergine di Oliva 'Grand Cru' (500 ml.) 2018 - Macchiabuia
Olio Extra Vergine di Oliva 'Grand Cru' (500 ml.) 2018 - Macchiabuia
Olio Extra Vergine di Oliva 'Grand Cru' (500 ml.) 2018 - Macchiabuia
Olio Extra Vergine di Oliva 'Grand Cru' (500 ml.) 2018 - Macchiabuia

Olio Extra Vergine di Oliva 'Grand Cru' (500 ml.) 2018 - Macchiabuia

Il 'Grand Cru' di Macchiabuia è un Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano, estratto a freddo, spremuto soltanto da varietà presenti negli oliveti all'interno dell'azienda agricola a Capalbio nella provincia di Grosseto. Multicultivar composto da olive Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino. Carattere non aggressivo abbinato alla sua caratteristica nota amara di cicoria.

12 Articoli
11,90 €

Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 1 punto. Il totale del tuo carrello è 1 punto può essere convertito in un voucher di: 0,20 €.

Tasse incluse

L'OLIO

Il 'Grand Cru' di Macchiabuia è un Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano, estratto a freddo, spremuto soltanto da varietà presenti negli oliveti all'interno dell'azienda agricola a Capalbio nella provincia di Grosseto. Multicultivar composto da olive Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino. Carattere non aggressivo abbinato alla sua caratteristica nota amara di cicoria. Presenta un fruttato pulito di media intensità, con chiare note di frutta matura, di banana, con una nota finale che richiama i sentori di muschio. Gusto estremamente equilibrato ed elegante, con un amaro e piccante ben bilanciati, chiari e finemente persistenti. Caratterizzato da un ingresso in bocca particolarmente morbido. Si presta particolarmente ad accompagnare piatti a bassa acidità, dal gusto rotondo anche che non disdegnano una nota di amaro a completamento. Perfetto per formaggi morbidi e corposi o per chiudere la mantecatura di un risotto cremoso. Accompagnatore perfetto di verdure dal gusto dolce, condimento ideale per patate, carote e cipolle appena sfornate o per sformati di verdure, anche dai sapori particolari come quello di verza e di zucca. Ma è un olio che per il suo equilibrio immaginiamo bene in un uso a tutto tondo in cucina, per i palati che non amano. 

IL CULTIVAR

Gli olivi crescono su colline costiere di terra rossa, riscaldate dal sole e raggiunte dalle brezze marine.Gli oli di Macchiabuia trasmettono ad ogni assaggio le straordinarie qualità del terroir unico della Maremma e il suo stretto legame con la natura. Nei nostri oliveti si coltivano varietà come il Frantoio, il Moraiolo il Leccino,Pendolino e Leccio del corno. La raccolta viene fatta rigorosamente a mano, così da permetterci di selezionare uno per uno i frutti delle nostre piante e mantenerne intatta integrità e freschezza. La passione per quello che facciamo si riflette nei  nostri oli, un extravergine di oliva dal sapore autentico, di grande carattere, che esprime al meglio il terroir nel quale viene prodotto e le tradizioni della nostra famiglia.


L'AZIENDA

A pochi passi dall’antico borgo di Capalbio, nel cuore della Maremma, si trova Macchiabuia, in quel luogo dove le selvagge coste del tirreno incontrano le dolci colline toscane. In estate un leggero vento di maestrale arriva dal mare ad accarezzare le fronde dei nostri uliveti, mentre in inverno, sono le colline a proteggerli dai venti freddi che spirano da nord. É proprio qui, all’estremo lembo meridionale della Toscana, dove le notti sono fresche e le giornate torride, che si creano condizioni climatiche uniche e propizie, le stesse che rendono Macchiabuia espressione autentica della terra dalla quale proviene, siccitosa, lambita eppure ben riparata dal salmastro. La speciale composizione del suolo, ricco di argilla rossa e in gran parte sassoso, rende il nostro terreno uno dei più ricchi e minerali al mondo, ben drenato ed asciutto, ed è proprio questo terroir superiore a conferire al nostro olio quel sapore intenso e inconfondibile.

MCC-OLIOGRANDCRU-500ML-2018

Scheda tecnica

Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2018
Denominazione
Olio Extra Vergine di Oliva
Varietà
Cultivar: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Pendolino.
Formato
500 ml.
Degustazione
Colore: giallo carico e deciso.
Bouquet: Note fortemente floreali anche se non invasive.
Gusto: equilibrato, che differisce dai profumi del naso, con un amaro molto equilibrato che sprigiona un netto sentore di cicoria.
Abbinamenti gastronomici
Carni Rosse, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura, Piatti di Pesce, Carni Arrosto
Categoria del Prodotto
Olio

Riferimenti Specifici

0