Champagne Brut Rosè 'Cristal' 2009 Magnum - Louis Roederer

LSR-CRISTAL-ROSE-MAGNUM-2009

Nuovo prodotto

Lo Champagne Brut Rosè Millesimato 'Cristal' della maison Louis Roederer è praticamente perfetto. Elaborato unicamente nelle "grandi annate", da uve di pinot noir e chardonnay che, dopo la raccolta, vinificano per l’88% in acciaio, e per il rimanente 12% in legno; poi il vino matura sui lieviti per almeno 72 mesi. Da riservare alle occasioni più importanti.

  

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 109 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 109 points può essere convertito in un buono di 21,80 €.


1 095,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto Champagne
Nazione Francia
Regione Champagne
Annata - Cuvée Millesimato, 2009
Denominazione Champagne AOC
Vitigno / Materia prima pinot nero
Varietà pinot noir 55%, chardonnay 45%
Gradazione Alcolica 12% vol.
Invecchiamento 6 anni
Formato 1,5 L
Degustazione Colore: rosa leggero, con riflessi ramati. Perlage: fine e persistente. Bouquet: note eleganti, di frutti di bosco, sfumature di amarena e confettura di frutta. Gusto: estasiante, morbido, vellutato, avvolgente e delicato, incredibilmente equilibrato.
Abbinamenti gastronomici Crudi di Pesce, Frutti di Mare, Crostacei e Molluschi, Piatti di Pesce, Grandi Occasioni
Temperatura di servizio 6° - 8° C.
Bicchiere consigliato Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione Classico
Spumanti: Cru Grand Cru
Spumanti: Uvaggio Blanc de Noirs, Rosé
Spumanti: Dosaggio Brut
Punteggi Antonio Galloni 97/100, Robert Parker 96/100, Wine Enthusiast 95/100
Caratteristiche Speciali Esclusivo, di nicchia

Dettagli

louis-roederer-logo_150.png

IL VINO

Nel 1974, cent'anni dopo la creazione di Cristal, Jean-Claude Rouzaud crea la cuvée Cristal Rosé selezionando vecchie viti di Pinot nero, situate sui migliori territori del Grand Cru d’Aÿ, oggi coltivate in biodinamica. Traendo una squisita mineralità dal terreno calcareo unico di questo territorio, queste uve hanno la particolarità di raggiungere, nelle grandi annate, una straordinaria maturità abbinata a un'acidità cristallina.

Elaborato unicamente nelle "grandi annate", con il 55% circa di Pinot nero e il 45% di Chardonnay, di cui il 20% sono vini vinificati in fusti di rovere, Cristal Rosé è realizzato con il metodo del salasso dopo una macerazione a freddo. Viene fatto invecchiare mediamente per 6 anni in cantina.

L’intensità aromatica si avverte sin dall'attacco in bocca, con una rotondità affermata e sapori soavi e dolci di fiori bianchi, frutti rossi, caramello e torta Tatin. La consistenza rotonda, ampia e raffinata del primo palato, tipica della Maison Louis Roederer, è sottolineata da una struttura vinosa, senza essere eccessiva, e da una bella freschezza che dà un'impressione di grande finezza e rinforza la precisione di questo vino.

LA VIGNA

I nostri vini di Champagne traggono dalla terra  le loro virtù. Ma è il lavoro esperto dei nostri vignaioli ed enologi, ad ogni fase della loro creazione, che ne farà degli champagne di prestigio. Vignaioli-compositori, sempre alla ricerca della perfezione, gli Uomini che operano nell'elaborazione degli champagne Louis Roederer sanno far fruttare questa terra, particolarmente esposta ai capricci del clima, praticando una viticoltura su misura, adatta al profilo di ogni terreno. Depositari di una tradizione secolare, i nostri viticoltori cercano la perfetta maturità delle uve nel rispetto del suolo e della biodiversità. Il posto sempre più ampio lasciato ai principi della biodinamica permette loro di arricchire ulteriormente la tavolozza di sapori a loro disposizione.

LA MAISON

Erede della Maison de Champagne nel 1833, imprenditore ed esteta, Louis Roederer  prende la decisione lungimirante di arricchire il vigneto per controllare tutte le fasi dell’elaborazione del vino e crea uno stile, uno spirito e un gusto del tutto originali.  Nella metà del XIX secolo, con l’acquisto di vigne selezionate con istinto e spirito eclettico sulle terre dei Grands Crus de Champagne, Louis Roederer va controcorrente rispetto agli usi dell’epoca. 
Mentre altri acquistano l'uva, Louis Roederer cura il vigneto, decifra il carattere di ogni appezzamento e acquista metodicamente i migliori. Persuaso che la quintessenza di un grande vino risieda nella terra, amante della tradizione e volto al futuro, Louis Roederer traccia un destino d’eccezione per la Casa che da allora porterà il suo nome. Il suo successore, Louis Roederer II,  è animato dalla stessa visione paziente dello champagne, la stessa concezione patrimoniale della tenuta viticola, la stessa intraprendenza.

Recensioni

Scrivi una recensione

Champagne Brut Rosè 'Cristal' 2009 Magnum - Louis Roederer

Champagne Brut Rosè 'Cristal' 2009 Magnum - Louis Roederer

Lo Champagne Brut Rosè Millesimato 'Cristal' della maison Louis Roederer è praticamente perfetto. Elaborato unicamente nelle "grandi annate", da uve di pinot noir e chardonnay che, dopo la raccolta, vinificano per l’88% in acciaio, e per il rimanente 12% in legno; poi il vino matura sui lieviti per almeno 72 mesi. Da riservare alle occasioni più importanti.