Champagne - Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval - Georges Laval - 1
Champagne - Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval - Georges Laval - 2
Champagne - Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval - Georges Laval - 3
Champagne - Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval - Georges Laval - 1
Champagne - Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval - Georges Laval - 2
Champagne - Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval - Georges Laval - 3

Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chevres' Premier Cru 2016 (750 ml.) - Georges Laval

Lo Champagne Brut Nature 'Les Hautes Chèvres' di Georges Laval è un Pinot Meunier in purezza, provenienti da vecchie vigne del territorio di Cumariot allevate in agricoltura biologica ed è vinificato solo nelle annate migliori, da una selezione accurata delle uve. La fermentazione alcolica avviene in foudres, l'affinamento in botti di rovere per 10 mesi, con sosta sui lieviti per 48 mesi e riposo in bottiglia per 3-6 mesi. E' un Brut Nature, senza aggiunta di liquore di dosaggio. Un Blanc de Noirs di grande espressività.

 

300,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Champagne
Metodo di Produzione
Classico
Denominazione
Champagne AOC
Uvaggio
Blanc de Noirs
Cru
Premier Cru
Filosofia
Biodinamico, Biologico
Vitigno / Materia prima
pinot meunier
Dosaggio
Brut Nature - Dosaggio Zero
Annata - Cuvée
2016
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Champagne
Gradazione Alcolica
12% vol.
Temperatura di Servizio
6° - 8° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Grandi Occasioni
Allergeni
Contiene Solfiti
GLV-LES-HAUTES-CHEVRES
6 Articoli

Rècoltant-manipulant di Cumières, piccolo villaggio a nord-ovest di Epernay, nella Vallée de la Marne, la maison Georges Laval ha portato avanti dal 1971 in maniera decisa una filosofia di agricoltura completamente biologica, che oggi le vale la certificazione ECOCERT. La gestione dell’azienda è portata avanti da Vincent Laval, che esercita il lavoro di vigneron continuando sulla scia dell’attività di suo padre, interpretando però ogni vendemmia personalmente, preservando la natura e l’ambiente che circondano i vigneti, limitandosi ad accompagnare lo Champagne in un percorso dove l’uomo deve fare ben poco.

I vigneti di proprietà oggi si estendono per un totale di circa 2,5 ettari – di cui circa un ettaro appartiene alla parcella "Les Hautes Chèvres", vigna datata 1930 e una delle più antiche di tutto il terroir di Cumières - e sono piantati con le uve classiche dell’AOC, cioè chardonnay, pinot nero e pinot meunier. I vigneti sono tutti esposti a sud e rientrano nella classificazione di Premier Cru; circa la metà di essi ha più di 30 anni d’età. Ovviamente tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica, ma non solo: per evitare che pesticidi utilizzati da ipotetici vicini possano contaminare le vigne, la cantina Georges Laval tratta anche una trentina d’acri in più non di sua proprietà con i propri prodotti, così da garantire una continuità di estensione al biologico. 

Vincent Laval elabora circa 9000 bottiglie all'anno, Champagne puri e complessi, connotati da una bella lunghezza minerale, che riescono a riflettere con autenticità e nitidezza il profilo del loro terroir d’origine.

Indirizzo:

16 ruelle du Carrefour - 51480 Cumières, France

Color: giallo dorato brillante Perlage: fine Bouquet: aromi fruttati e floreali, pasticceria, leggera tostatura e speziatura dolce Gusto: fresco e minerale, ampiezza retrolfattiva. Gran finale pulito, lungo e fruttato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri