Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 1
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 2
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 3
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 4
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 1
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 2
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 3
Champagne - Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot - Veuve Clicquot - 4

Champagne Brut Cuvee Saint-Petersbourg (750 ml. astuccio) - Veuve Clicquot

Lo Champagne Brut 'Cuvée Saint-Petersbourg' di Veuve Clicquot è nato per ricordare l’intraprendenza di Madame Clicquot che già nei primi anni dell’Ottocento esportava le sue prestigiose bottiglie in Russia. La cuvée nasce da una selezione delle uve di 50-60 parcelle, Grand Cru o Premier Cru, con una predominanza di Pinot Noir, che dona struttura e profondità espressiva, integrato da Chardonnay e Meunier. Al termine della prima fermentazione, si aggiunge una percentuale del 30-45% di vini di riserva che donano all’assemblaggio maturità e complessità. La seconda fermentazione, di 4 o 5 anni, avviene in bottiglia. Champagne di grande intensità aromatica e freschezza, armonioso e ricco, dal sorso lungo e profondo, che anticipa un finale di vivace freschezza.

89,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Champagne
Metodo di Produzione
Classico
Denominazione
Champagne AOC
Uvaggio
Blanc de Noirs
Cru
Premier Cru
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Dosaggio
Brut
Varietà
pinot nero 50-55%, chardonnay 28-33%, pinot meunier 15-20%
Annata - Cuvée
Sans Année
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Champagne
Gradazione Alcolica
12% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Confezione
Astuccio Originale
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Primi di Mare
Allergeni
Contiene Solfiti
VVC-BRUT-ST-PETERSBOURG
12 Articoli

Tutto inizia nel 1772, quando Philippe Clicquot, uomo d’affari e proprietario terriero, fonda “un négoce de vin à l’enseigne Clicquot”. Una piccola realtà, che aspira a oltrepassare le frontiere per far conoscere il nuovo nome dello Champagne al mondo intero. Nel 1798, François Clicquot, figlio del fondatore della Maison, sposa Barbe Nicole Ponsardin. Sarà quest’ultima che dopo aver ereditato dal marito tutta la passione e tutte le competenze per la produzione e per la commercializzazione dello Champagne, riuscirà a far crescere l’impresa fino a farla diventare una delle Maison più famose e rinomate non solo della zona di Reims, ma di tutta la regione della Champagne. Barbe Nicole Ponsardin, infatti, rimasta vedova a soli ventisette anni, dopo la morte del marito prende in mando saldamente le redini aziendali, divenendo di fatto una delle prime grandi imprenditrici donne della storia moderna, conosciuta da tutti con l’appellativo di “vedova Clicquot”, ovvero “Veuve Clicquot”, da cui il nome stesso della Maison. 

Sotto la guida della giovane vedova, si conobbero alcune intuizioni che giovarono a tutta la denominazione. Dal primo Champagne millesimato, quello del 1810, fino al perfezionamento della tecnica del remuage, passando per la messa a punto della liqueur de tirage utile alla seconda rifermentazione in bottiglia, non c’è aspetto che lei non seguisse personalmente. 

Senza dimenticare, poi, la sua grande abilità commerciale, grazie alla quale la stessa Barbe Nicole Ponsardin riuscì nel 1814 a superare il blocco continentale che immobilizzava l’Europa negli scambi mercantili, facendo approdare il suo Champagne direttamente in Russia, a San Pietroburgo, con quella che oggi non a caso è nota come “cuvée Saint Petersbourg”. 

Una storia di eccellenza, insomma, che attualmente, sotto il segno del gruppo del lusso LVMH proprietario della Maison dal 1986, continua grazie a Champagne dalla personalità unica, sempre riconoscibili nella loro immediata eleganza e nella loro straordinaria raffinatezza.

Indirizzo: 

12, Rue du Temple - 51100 Reims, Francia

Colore: giallo intenso con riflessi dorati Perlage: ricco ed elegante Bouquet: complesso e intenso con note di frutta matura, mandorle, brioche e spezie dolci Gusto: equilibrato e cremoso, rotondo e fresco.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri