Tirelli Timorasso Derthona 2013

TIR-DERTHONA-2013

Nuovo prodotto

Derthona di Tirelli è un Cortese,Timorasso, vino naturale, biologico e biodinamico. Completamente naturale e prodotto in una vigna di soli 4 ettari, continua la vinificazione naturale dell’uva in cantina, senza alcun intervento aggiuntivo.

vegano.jpgvlabel_logo1.png

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 points può essere convertito in un buono di 0,40 €.


21,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

NazioneItalia
RegionePiemonte
TipoVino Bianco
Vitignotimorasso
DenominazioneColli Tortonesi Cortese
Gradazione Alcolica12% vol.
FilosofiaBiodinamico
FormatiBottiglia da 750 ml.
DegustazioneColore: giallo paglierino intenso Odore: caratteristico e fragrante Sapore: di buona struttura e armonico, minerale con tendenza a sviluppare profumi terziari.
Abbinamenti gastronomiciAntipasti, Carni Bianche, Vegetali e Legumi, Formaggi Stagionati, Dopo Cena, con Amici, Meditazione
Temperatura di servizio8° - 10° C.
Bicchiere consigliatoCalice fine a stelo lungo

Dettagli

IL VINO

Il Timorasso è un vitigno autoctono della provincia di Alessandria, a bacca bianca di qualità, coltivato essenzialmente nelle Valli Curone, Grue, Ossona e in Val Borbera, in un 'area dove la vite trova un valido "habitat" grazie al terreno, al lungo soleggiamento e alla posizione al riparo dei venti. 

La sua produzione è assai limitata, ma di alta qualità. Il vino che se ne ricava, di buona struttura, è assai rinomato tra i buongustai; appartiene all'ultima generazione dei "bianchi" della provincia di Alessandria, nonostante le sue origini antiche.

Il vitigno a bacca bianca Timorasso è autoctono nel comprensorio tortonese. In tale area è coltivato dal Medioevo e se ne hanno notizie già dalla prima enciclopedia agraria redatta nel XIV secolo dal bolognese Pier de Crescenzi. L’ampelografia descritta dallo stesso autore non lascia praticamente dubbi sull’originalità del vitigno. La sua diffusione ha riguardato soprattutto la parte medio alta delle principali valli tortonesi; da est verso ovest la Val Curone, la Val Grue e la valle Ossona. Contemporaneamente se ne allarga la coltivazione anche in Val Borbera, nel Novese e in Oltrepò pavese.

Nel corso dei secoli conferma le proprie attitudini tanto da divenire il più importante vitigno bianco piemontese relativamente alla superficie e alle quantità prodotte. Esistono infatti, a riprova di ciò, presso l’archivio di stato a Torino, i documenti che, nel periodo compreso fra le due guerre, testimoniano gli acquisti di prodotto giovane e semilavorato che i sensali promuovevano verso l’Europa del nord e che chiamavano “torbolino”. Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, in concomitanza del “boom” economico e lo spopolamento delle aree più difficili delle zone agricole, inizia un declino in termini di superficie coltivata. Tale contrazione prosegue fino al penultimo decennio del secolo scorso quando un gruppo di giovani vignaioli tortonesi, ne riscopre l’antica tradizione e intraprende la strada del rilancio.

TIRELLI BIODINAMICO VIGNAIOLO IN PIEMONTE

Tirelli_logo_new.jpg

Andrea Tirelli giovane custode di circa 4 ettari di Vigna, situata sulle dolci colline del Tortonese. Ha cominciato questo affascinante mestiere nel 2002, dopo aver preso la decisione di ritornare alle origini...La Terra. 

L'obbiettivo è quello di interpretare la Natura e quello che offre, per raggiungere un prodotto di Qualità, salubre genuino ed accessibile a Tutti.

tirelli-bianca.jpg   tirelli-grappoli-dolcetto2.jpg

Lavora la vigna con un metodo biodinamico, agricoltura che permette di arricchire il terreno utilizzato e, dal frutto coltivato vinifico in naturale.

tirelli-grappoli-dolcetto.jpg

Da questo lungo, attento ed emozionante lavoro nascono i suoi vini. Terreno eterogeneo argilloso calcareo Barbera, Timorasso, Nibiò, Cortese, Freisa

tirelli-terra.jpg 
bottiglie-ingredienti.jpg

Recensioni

Scrivi una recensione

Tirelli Timorasso Derthona 2013

Tirelli Timorasso Derthona 2013

Derthona di Tirelli è un Cortese,Timorasso, vino naturale, biologico e biodinamico. Completamente naturale e prodotto in una vigna di soli 4 ettari, continua la vinificazione naturale dell’uva in cantina, senza alcun intervento aggiuntivo.

vegano.jpgvlabel_logo1.png