Filtro (15 prodotti)

Prezzo

11 € - 43 €

In offerta

Categoria

Denominazione

Produttore

Premi

Valutazioni

Vitigno

Abbinamenti gastronomici

Maremma Toscana

Maremma Toscana DOC

La zona di produzione dei vini della Maremma Toscana DOC si trova nella parte meridionale della regione Toscana e copre l’intero territorio della provincia di Grosseto, una delle più vaste d’Italia. Le dolci colline dell’interno disegnano un paesaggio tipicamente toscano, vocato alla coltivazione della ...

Maremma Toscana DOC

La zona di produzione dei vini della Maremma Toscana DOC si trova nella parte meridionale della regione Toscana e copre l’intero territorio della provincia di Grosseto, una delle più vaste d’Italia. Le dolci colline dell’interno disegnano un paesaggio tipicamente toscano, vocato alla coltivazione della vite e dell’olivo che pian piano si elevano a nord ovest verso le Colline Metallifere e a nord est verso il Monte Amiata, un vulcano ormai spento da secoli. Sulle propaggini dei Monti Volsini, a est del fiume Fiora, si trovano le colline e gli altopiani caratterizzati da suoli vulcanici e dai tipici borghi arrampicati sul tufo. La fascia costiera, con le vaste pinete e le aree di straordinaria importanza naturalistica, costituisce il completamento del paesaggio della Maremma.

Una terra tutta da scoprire, in alcuni tratti ancora incontaminata, ricca di storia e di cultura, tra terra e mare.

Un territorio dedito con sapienza e capacità, alla coltivazione della vite e alla produzione di vino sin dal tempo degli Etruschi.

Questa è la Maremma Toscana.

Un’area con caratteristiche climatiche, pedologiche e morfologiche molto diverse tra loro che caratterizzano e rendono unici i vini prodotti in queste terre: suoli vulcanici a est del fiume Fiora, nel comprensorio di Pitigliano e Sorano; formazioni prevalentemente marnose e marnoso-pelitiche sui rilievi collinari tra il Fiora e l’Ombrone; suoli argillosi e argilloso-limosi nell’Alta Maremma, sui rilievi costieri di bassa collina e sulla piana alluvionale.

Questi sono solo alcuni esempi che rappresentano la diversità del terroir maremmano: nessun’altro territorio in Toscana può offrire una scelta così variegata di vini come la Maremma Toscana, con vitigni autoctoni (come Ciliegiolo, Canaiolo nero, Alicante, Sangiovese, Vermentino, Trebbiano, Ansonica, Malvasia, Grechetto, Pugnitello, Aleatico) e varietà internazionali (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Viognier, Sauvignon, Chardonnay, Petit Verdot).

Dunque, la Maremma Toscana non è solo Sangiovese, come accade in buona parte dei comprensori vitivinicoli regionali: il vigneto occupato da questa varietà rappresenta meno della metà degli 8.550 ettari coltivati in Maremma, lasciando per il resto spazio a vitigni tradizionali come il Vermentino e il Ciliegiolo e a varietà internazionali, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

(fonte: Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana) 

Più

Maremma Toscana Ci sono 15 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 6 di 15 articoli
Mostrando 1 - 6 di 15 articoli