Elenco dei prodotti per produttore Rivetti Massimo

L'azienda Agricola Rivetti Massimo si trova a Neive, in Piemonte; i suoi vigneti si estendono sulle soleggiate colline della bassa Langa.

I venti ettari destinati interamente alla coltivazione della vite sono ripartiti in tre cascine distinte:

Froi, sito nel comune di Neive, è il centro aziendale di proprietà della famiglia fin dal 1947. Da sempre destinata alla produzione vitivinicola, con la cantina e dodici ettari vitati, è una delle strutture più antiche della zona (già citata nelle mappe militari alla fine del 1800).
I vigneti sono accorpati e favorevolmente esposti a Sud, Sud-Ovest tanto che annoverano due sottozone di particolare elezione per la produzione del Nebbiolo da Barbaresco, denominate RIVETTI e SERRABOELLA; oltre al Nebbiolo sono coltivati anche Barbera d’Alba, Moscato d’Asti e Cabernet Sauvignon. La gran parte dei vigneti ha età compresa tra i trenta e i cinquant’anni, ed un’alta densità ettaro (4500 / 6500 ceppi).

Garassino, collocata nel Comune di Mango, comprende quattro ettari con esposizione Sud-Ovest. Per la nostra azienda rappresenta la possibilità d’espansione futura degli impianti; qui, infatti, i vigneti sono più giovani e l’impostazione è orientata all’innovazione delle varietà Piemontesi con l’introduzione di Merlot, Pinot Nero, affiancati al Langhe Nebbiolo e al Langhe Arneis.

La Palazzina, presente nel comune di Alba, comprende anch’essa quattro ettari vitati con varietà tradizionali come: il Nebbiolo d’Alba, il Barbera d’Alba e il Dolcetto d’Alba, con vigneti in piena maturità (oltre i 35 anni) esposti a mezzogiorno.

Più
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo