Catalogo

Denominazione
Produttore
Vitigno
Premi
Gradazione Alcolica
Tipo
Regione
Vermentino

Il vitigno Vermentino ha origini discordanti.  Si pensa che sia nato in Spagna e poi si sia diffuso in varie regioni della Francia (come il Languedoc-Roussillon), dove è noto come Malvoisie Précoce d'Espagne o Malvoisie à gros Grains e Corsica (dove è l'uva bianca più coltivata). In Italia si è diffuso dalla Liguria verso sud, in Toscana, lungo ...

Il vitigno Vermentino ha origini discordanti.  Si pensa che sia nato in Spagna e poi si sia diffuso in varie regioni della Francia (come il Languedoc-Roussillon), dove è noto come Malvoisie Précoce d'Espagne o Malvoisie à gros Grains e Corsica (dove è l'uva bianca più coltivata). In Italia si è diffuso dalla Liguria verso sud, in Toscana, lungo le colline ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa-Carrara fino alla Maremma livornese e all'Isola d'Elba. In queste zone il Vermentino ha acquisito caratteristiche varietali che lo rendono nettamente distinguibile dal Vermentino ligure o da quello della Sardegna, dove è pure molto diffuso. Molti studiosi lo considerano affine ed antesignano del Pigato e della Favorita.

Il vitigno Vermentino predilige terreni soleggiati e collinari, in preferenza in zone costiere. Ha vigoria media ed epoca di maturazione media. La sua produttività è buona e regolare. Il vitigno dà un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fruttato e floreale, con note minerali. Al palato è secco, sapido con finale lievemente amarognolo, fine ed armonico.

Fonte e approfondimenti: Consorzio http://www.ctvsardegna.com/index.php?page=vermentino-di-sardegna_it

Più

Vermentino Ci sono 7 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 6 di 7 articoli
Mostrando 1 - 6 di 7 articoli