Catalogo

Denominazione
Produttore
Vitigno
Gradazione Alcolica
Tipo
Regione
Torbato

Il vitigno Torbato è presente in Sardegna nella sola zona di Alghero, ed è di indubbia origine spagnola, essendo stato importato durante la dominazione catalana. E' infatti noto anche come Vitis iberica e con i nomi dialettali di Uva catalana o Turbat. Nell'Algherese occupa ormai solamente una superficie di poco più di 90 ettari. Tempo addietro ...

Il vitigno Torbato è presente in Sardegna nella sola zona di Alghero, ed è di indubbia origine spagnola, essendo stato importato durante la dominazione catalana. E' infatti noto anche come Vitis iberica e con i nomi dialettali di Uva catalana o Turbat. Nell'Algherese occupa ormai solamente una superficie di poco più di 90 ettari. Tempo addietro veniva allevato ad alberello, ma attualmente le forme espanse, anche a tendone, sono più diffuse. I terreni della piana di Alghero, di natura calcareo-argillosa ed il clima caldo e asciutto si adattano perfettamente a questo vitigno. Il vitigno Torbato viene vinificato generalmente in purezza e come base per un vino spumante brut, ambedue compresi nella DOC Alghero.

Il vitigno Torbato predilige climi caldi e asciutti, posizioni non molto elevate e suolo e suoli silicei-argillosi-calcarei. Ha vigoria media ed epoca di maturazione media, produttività media. Il vitigno dà un vino di colore giallo paglierino. Al naso delicato e fruttato, al palato caldo e morbido, con finale di bocca leggermente amarognolo.

Fonte e approfondimenti: Consorzio http://www.sardegnadigitallibrary.it/documenti/17_151_20130327091619.pdf

Più

Torbato C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo