Catalogo

Denominazione
Produttore
Vitigno
Premi
Gradazione Alcolica
Tipo
Regione
Nero d'Avola

È uno dei vitigni a bacca scura più rinomati della Sicilia. La superficie vitata coltivata a nero d’Avola in Sicilia ha subito un forte ridimensionamento nel corso degli anni, fino agli attuali 14.000 ettari, sui circa 107.000 di superficie vitata totale della regione. È noto anche come calabrese (calabrese pizzuto, calabrese nero, calabrese dol...

È uno dei vitigni a bacca scura più rinomati della Sicilia. La superficie vitata coltivata a nero d’Avola in Sicilia ha subito un forte ridimensionamento nel corso degli anni, fino agli attuali 14.000 ettari, sui circa 107.000 di superficie vitata totale della regione. È noto anche come calabrese (calabrese pizzuto, calabrese nero, calabrese dolce, calabrese d’Avola), e questo crea spesso equivoci sulla sua origine: in realtà è un vitigno 100% autoctono siciliano. Infatti pare che il nome originario del nero d’Avola fosse calaulisi: cala (caleu, o calea) sono sinonimi del termine siciliano rracina (uva). Aulisi invece viene da Aula, il termine dialettale per Avola, quindi l’unione dei due termini significa l’uva di Avola. I commercianti del XIX secolo usavano a loro vantaggio la confusione sul sinonimo “calabrese”, poiché all’epoca i vini prodotti in Calabria godevano di una reputazione migliore di quelli siciliani.

La foglia del nero d’Avola è grande, orbicolare, intera. Il grappolo è di medie dimensioni, di forma conica, con un’ala. L’acino è di medie dimensioni, di forma ovale. La buccia è piuttosto ricca di pruina, di colore blu, assai resistente e di spessore medio. Le forme di allevamento che predilige sono la spalliera o l’alberello. La produzione è regolare, ed è preferibile una potatura corta. Resiste bene alle malattie crittogamiche e alle intemperie.

Se ne ottiene un vino spiccatamente alcolico, di buon corpo e acidità. Lo si trova vinificato in purezza o in blend con altri vitigni autoctoni siciliani, generalmente frappato di Vittoria o nerello mascalese. È presente in varie DOC tra cui Marsala, Santa Margherita di Belice, Cerasuolo di Vittoria, Contea di Sclafani, Menfi, Sambuca di Sicilia, Eloro.

Fonte e approfondimenti: Consorzio http://www.consorziodocsicilia.it

Più

Nero d'Avola Ci sono 7 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 6 di 7 articoli
Mostrando 1 - 6 di 7 articoli