Catalogo

Denominazione
Produttore
Vitigno
Gradazione Alcolica
Tipo
Regione
Marsala

Il Marsala è un vino ricco e complesso, in cui secoli di storia e tradizioni, sapori e mestieri si mescolano con il risultato di creare un vino dalle molteplici facce e varietà, e, per questo, estremamente versatile.

In tutto il mondo è usato sia in cucina che a tavola, come aperitivo o insieme al dolce, durante il pasto o in sostituzione del so...

Il Marsala è un vino ricco e complesso, in cui secoli di storia e tradizioni, sapori e mestieri si mescolano con il risultato di creare un vino dalle molteplici facce e varietà, e, per questo, estremamente versatile.

In tutto il mondo è usato sia in cucina che a tavola, come aperitivo o insieme al dolce, durante il pasto o in sostituzione del sorbetto, freddo, caldo o a temperatura ambiente.

Tutto questo perché diversi tempi di invecchiamento e diversi metodi di lavorazione danno vita ad altrettante tipologie di Marsala che, a seconda dell'uso che si fa delle uve di base, può presentarsi anche in differenti tonalità.

Per i Marsala oro e ambra vengono utilizzate le uve bianche pregiate Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino.

I Marsala rubino nascono invece mescolando il Pignatello, il Nero d'Avola e il Nerello Mascalese con il ricorso alle uve a bacca bianca sopra citate per un massimo del 30%. Come se non bastasse, a seconda del contenuto zuccherino possiamo distinguere il Marsala in: dolce, secco, semisecco

Il Marsala dunque è in grado di adattarsi a ogni momento della giornata e ad ogni palato.

Vino Marsala fine: Presente nelle varietà ambra, oro e rubino, gradazione minima:17°, invecchiamento minino: 1 anno di cui otto mesi in fusti di legno. Ne fa parte quello che anticamente veniva chiamato Italia Particolare.

Vino Marsala superiore: Anch'esso presente nelle tre varietà ambra, oro e rubino, gradazione minima: 18°, invecchiamento minimo: 2 anni in botti di legno. Ha diritto ad essere definito vecchio”. Rientrano in questa categoria gli antichi: S.O.M. (Superior Old Marsala), G.D. (Garibaldi Dolce), L.P. ( London Particular).

Vino Marsala superiore riserva: Gradazione minima: 18°, invecchiamento minino: 4 anni in botti di legno

Vino Marsala vergine e/o Soleras: Gradazione minima: 18°, invecchiamento minimo: 5 anni in botti di legno, può essere venduto solo in bottiglia.

Vino Marsala vergine e/o Soleras stravecchio e/o riserva: Gradazione minima: 18°, invecchiamento minino: 10 anni in botti di legno.

Fonte e approfondimenti: multiple

Più

Marsala C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo