Catalogo

Denominazione
Produttore
Vitigno
Premi
Gradazione Alcolica
Tipo
Regione
Lagrein

Antico vitigno di tradizionale coltivazione regionale diffuso in particolare nella Piana Rotaliana. L'uva si presta sia alla vinificazione in rosato (kretzer) sia in rosso (dunkel) , dando luogo a due diversi prodotti: il primo più fresco e immediato, l'altro decisamente più robusto e strutturato. Cerasuolo scarico nel tipo kretzer; da rubino in...

Antico vitigno di tradizionale coltivazione regionale diffuso in particolare nella Piana Rotaliana. L'uva si presta sia alla vinificazione in rosato (kretzer) sia in rosso (dunkel) , dando luogo a due diversi prodotti: il primo più fresco e immediato, l'altro decisamente più robusto e strutturato. Cerasuolo scarico nel tipo kretzer; da rubino intenso a granato nel dunkel. Fresco ed elegante, dal leggero sentore di mandorla per il rosato; più austero e corposo per il rosso.

Al naso si presenta delicato, con piacevoli sfumature di frutta, vaniglia e viola.

Uva prodotta: 25 mila quintali 

Superficie vitata: 215 ettari

Area di coltivazione: Piana Rotaliana

Forma di allevamento: Pergola trentina, Guyot

Temperatura di servizio: 14 - 16 °C il rosato 18 °C il rosso 

Abbinamenti consigliati: La versione kretzer è molto apprezzata nella stagione estiva e si abbina particolarmente al baccalà in umido; il tipo scuro predilige invece l'agnello o il capretto al forno.

Fonte e approfondimenti: Consorzio http://www.vinideltrentino.com

Più

Lagrein Ci sono 2 prodotti.

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli